Curiosità-WWW.CIRCOLANDO.IT

WWW.CIRCOLANDO.IT
 

Curiosità

Riconoscimento gesti tennis con Arduino

Con un semplice Arduino oppure con l'ESP8266 è possibile sperimentare il riconoscimento dei gesti (es: dritto rovescio, servizio) utilizzando un semplice accelerometro. Puoi costruirlo direttamente in casa utilizzando pochissimi componenti e il software di training gratuito.

Per gli allievi (o maestri) più pigri è possibile utilizzare un robottino per raccogliere le palline da tennis durante la lezione.

E' un'app molto promettente, con tante funzionalità : Riconoscimento posizione nel campo (heatmap) - , Registrazione video, Video highlights (fotogramma per fotogramma, angoli, calcolo, note nel video), Riconoscimento colpi (forehand, backhand, volley, service, spin, impact height, power), Analisi dei dati (riconoscimento dello schema di gioco: squilibrio, zona di comfort, cambio di rotazione, intensità, lato di ritorno, dritti, rovesci).

E' un'app gratuita che permette di calcolare la velocità del servizio partendo dal punto di impatto e dal punto di rimbalzo della pallina sull'immagine del campo da tennis.

A chi non è mai capitato di far ruotare la racchetta attorno al cuore riprendendola in mano dalla parte del manico? Si noterà che, sebbene non gli abbiate dato alcuna rotazione attorno all'asse centrale, la racchetta ruoterà il proprio piatto corde di 180 gradi. Ebbene, in questo video viene spiegato in dettaglio l'inquietante fenomeno della "racchetta ruotante". Buona visione.

TWU misura tutte le racchette sul mercato in 15 punti diversi del piatto corde per calcolare la percentuale della velocità d'uscita delle palle colpite confrontata con la velocità dihttps://twu.tennis-warehouse.com/cgi-bin/recommender.cgi impatto relativa (velocità combinata palla/racchetta) . Questo è l'indicatore principale che definisce le perfomance della racchetta. C'è anche il tool per l'analisi delle performance delle corde.